Petrini

La produzione dell’olio d’oliva e l’amore per la terra hanno da sempre caratterizzato l’attività della famiglia Petrini oggi rappresentata dai fratelli Cristiano e Francesca, nipoti di Imolo. 

Sin dagli anni ’60 l’azienda monsanvitese produce esclusivamente oli extra vergini di altissima qualità da agricoltura biologica di rara bontà unita a capacità professionali e controllo dell’intera filiera, dal frutto al prodotto finito passando per il frantoio interno che lavora esclusivamente materia prima aziendale. 

La Fattoria Petrini dispone infatti di uliveti, frantoio e imbottigliamento di proprietà ed è certificata bio da almeno 25 anni in ottemperanza alle norme europee, americane e giapponesi. 

Numerosi riconoscimenti le sono stati attribuiti – grazie alla qualità dei suoi oli – in Italia e all’estero.

L’olio monovarietale di oliva raggia, tipica della provincia di Ancona nelle Marche, è delicato e particolarmente adatto per piatti di pesce e insalate di mare. L’olio San Vito, è invece il frutto di una selezione di tre varietà, raggia, frantoio e leccino coltivate sull’antico colle San Vito dove esistono condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli alla produzione di oli di rara bontà. Infine il blend Sei Colli è ottenuto da ben sette varietà diverse come maurino, carboncella, moraiolo, rosciola ecc., consigliato per gli arrosti di carne, pesce e zuppe di legumi.

In aggiunta, l’azienda produce il Petrini plus, l’olio extra vergine vitaminizzato (D3,K1 e B6 formula brevettata) prodotto unico e fortemente innovativo, studiato per favorire l’assorbimento e la fissazione del calcio nelle ossa. 

E’ testato clinicamente e consigliato da medici e nutrizionisti. L’azienda offre anche sott’oli, patés di olive e olive in salamoia. I fratelli Petrini si occupano rispettivamente di amministrazione e produzione gestendo direttamente ed in piena autonomia tutte le fasi della filiera produttiva coadiuvati da personale stagionale.

I Paesi di riferimento sono Europa, Usa e Giappone. Molti i premi ricevuti in particolare attribuiti in Germania, Svizzera e Usa. In Giappone è nata l’idea dell’olio Petrini plus a seguito dell’osservazione di alcune realtà di fatto che attengono la fisiologia umana come la carenza di calcio, aspetto non trascurabile soprattutto per la popolazione femminile di tutto il mondo.

Inoltre, nonostante il settore oleario sia contrassegnato da frequenti scandali legati alla qualità dell’olio e alla sua sofisticazione tanto da portare discredito al prodotto italiano, la nostra azienda è sempre stata riconosciuta come tra le eccellenze qualitative in Italia e all’estero pertanto non si sono mai registrate esperienze negative.

 

Francesca Petrini

 

Testimonial della Regione Marche a Expo Milano 2015

 

FATTORIA PETRINI

Via San Vito 12

60037 Monte San Vito (AN)

tel +39 071 740386

fax +39 071 740424

e-mail : f.petrini@organicfood.it

www.fattoriapetrini.it

www.petriniplus.it

http://petriniexpo2015.blogspot.it

legato all’esperienza Expo di Francesca Petrini (Diario dall’Expo 2015)