Test’ing S.r.l.

La nostra azienda è nata per assistere le imprese del territorio e, per fare ciò, ha puntato sulla creazione di un laboratorio che è in grado di eseguire le maggiori prove di sicurezza e compatibilità elettromagnetica, finalizzate alla conformità di dispositivi elettrici ed elettronici destinati al mercato europeo ed internazionale.

Da anni operiamo con molti fabbricanti e distributori, assistendoli nel conseguimento delle certificazioni di prodotto e di sistema, necessarie per poter immettere sul mercato  prodotti che rispettino le normative vigenti in materia di sicurezza, qualità, performance e salute.

L’organico altamente qualificato, attualmente composto da 6 dipendenti, è in continua crescita, data la continua richiesta di supporto che riceviamo dalle aziende clienti e dalla nascita di nuovi operatori di mercato e di normative sempre più specifiche.

Grazie all’esperienza acquisita sul campo negli anni ed alla possibilità di conoscere ed approcciare i maggiori enti internazionali, possiamo affermare di essere in grado di fornire assistenza per tutti i mercati mondiali di rilievo; in particolar modo, abbiamo messo a punto un servizio efficiente ed efficace per far certificare dispositivi medici, macchinari industriali e prodotti di consumo  nel mercato nord americano, grazie alla partnership con uno degli enti statunitensi ivi riconosciuti. L’obiettivo è quello di vederci validati i risultati delle nostre prove di laboratorio, condotte autonomamente sulle categorie di prodotti per i quali già possediamo know-how e accreditamenti; nel frattempo ci interfacciamo agilmente con i loro uffici tecnici e gestiamo la complicata trafila burocratica ed amministrativa necessaria all’ ottenimento dei marchi. Per quanto riguarda l’ approvazione di quadri elettrici e macchinari realizzati su commessa, abbiamo la possibilità di ispezionare le unità in loco e di rilasciare l’etichetta di controllo ufficiale riconosciuta dalle autorità locali.

Curiosamente, le maggiori soddisfazioni e le esperienze più negative le abbiamo vissute nei medesimi ambiti:  prendiamo l’esempio di due aziende italiane con cui abbiamo curato una certificazione straniera: una ha seguito le nostre raccomandazioni e si è affidata ad un re-design del prodotto, così da poterlo testare con successo ed ottenere la certificazione, l’altra ha comunque esportato il suo prodotto senza curarsi della conformità. Nel primo caso non vi sono stati ovviamente problemi di sorta e ci siamo visti riconosciuti i meriti di un supporto fattivo e costruttivo, nel secondo caso si è reso invece necessario dover operare a posteriori, su territorio straniero, con notevoli difficoltà e subendo pressioni e critiche per i ritardi di ottenimento del marchio. Ecco perché riteniamo importante che le aziende si preoccupino della sicurezza dei prodotti (sia che li producano, sia che li acquistino), possibilmente nella fase iniziale di una trattativa commerciale: è sufficiente che ci contattino per avere una panoramica completa ed esaustiva, senza costi e senza vincoli.

Per il futuro contiamo di ampliare ancora la strumentazione di laboratorio, gli accreditamenti internazionali e le nostre competenze tecniche, in modo tale da coprire una sempre più ampia gamma di servizi di prove e certificazioni per i nostri clienti.

Per qualsiasi informazione, siamo presenti in rete con il sito www.test-ing.it

Intervista con Ing. Massimo Ambrosi, Amm.re delegato


Test’ing S.r.l.

Via del Consorzio, 41 60015 Falconara (AN)

Tel. 071 0971877

www.test-ing.it