Stamperia d’Arte Ca’ Virginio

Stamperia d’Arte Ca’ Virginio è la mia impresa, nata nel 2011 ad Urbino, per la forte passione che mi lega all’arte incisoria e alla stampa d’arte; una tradizione artistica e culturale, questa, della città di Urbino, che rischia di scomparire a causa della frenetica competitività della stampa digitale.

La Stamperia d’Arte è un’impresa individuale con operatività nel settore delle Arti Applicate e svolge le seguenti attività: stampa in xilografia, calcografia, litografia e tipografia; cura e realizza edizioni, cartelle e libri d’arte; produce e realizza inviti e partecipazioni personalizzate per eventi importanti (quali lauree, battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, ecc...); realizza cornici artigianali e oggetti d’arte.

Un piccolo spazio, la stamperia, che si affaccia sulle colline del Montefeltro, il paesaggio tanto amato e fonte d’ispirazione per molti artisti.

All’interno si respira il profumo di chi maneggia continuamente con inchiostri, solventi atossici e materiali diversi. Odori che stimolano la ricerca di nuovi progetti.

Un’officina di idee e di incontri con sempre nuove personalità artistiche.

La sinergia che si instaura tra l’Artista e lo Stampatore mette ogni volta a compimento il più alto livello dell’espressione artistica. Tra la confusione di macchine pesantissime con volani, taglierine e presse escono edizioni e grafiche eleganti, pulite, che rendono, ogni volta, gli occhi prigionieri e testimoniano la vitalità di un’arte che riesce ancora, con un cuore antico, guardare al futuro.

Il miglior successo estero per la Stamperia d’Arte è quello statunitense. I primi due numeri della Collana d’Arte Prunea, dal titolo Preziosi Frammenti di Vita, che curo personalmente come editrice e stampatrice, sono stati esposti a settembre 2015 a Brooklyn BAPD Expo, Brooklyn di New York; mentre a Washington è tutt’ora esposta nella Sala Firenze dell’Ambasciata Italiana come dono dal Comune di Urbino, in occasione della settima premiazione della stampa americana dell’Urbino Press Award.

In Italia, invece, uno tra i più alti riconoscimenti è stata l’esposizione dei lavori della stamperia all’Expo Belle Arti di Milano, da settembre a novembre 2015 nella Sala del Libro e Sala Minoranza del Palazzo Isimbardi, un progetto a cura di Vittorio Sgarbi. Infine la partecipazione all’Expo Marche con sede ad Urbino, da giugno ad ottobre 2015, con eventi didattici laboratoriali per trasmettere la conoscenza della stampa xilografica e calcografica, arti antiche ma tutt’ora moderne.

Esperienze negative incontrate lungo il percorso della mia attività ci sono state e ci saranno, ma tutte importanti per imparare a crescere e migliorarsi ogni giorno; con il tempo ho imparato anche ad affrontarle con più determinazione e tenacia, senza abbattermi, perché, come dice John Willard Marriott: “Il buon legno non cresce facilmente; più forte è il vento più robusto è l’albero”.

I progetti futuri saranno caratterizzati da una potenziale crescita dell’attività e collaborazione con altri Paesi esteri.

Sono presente online con il sito web www.arteurbino.it e su Facebook, LinkedIn, YouTube, Google Heart.

Intervista con Carla Luminati, titolare


Sito e recapiti utili:

Stamperia d’Arte Ca’ Virginio

www.arteurbino.it (sito ancora in fase di aggiornamento)

Via Ca’ Virginio, 5

61029 Urbino (PU)

cell. 333.4929256

tel. 0722.320572