Spinosi Srl

Era il 1933, quando Nello Spinosi, primo protagonista della lunga storia della pasta fatta in casa di Campofilone, nei suoi viaggi di lavoro a Roma, portava come dono i maccheroncini, fatti dall’instancabile moglie Maria. Non esistevano al tempo attrezzature, soltanto mani esperte e una grande arte conferivano bontà ad un semplice impasto. I fini intenditori romani iniziarono ad apprezzare sempre più i suoi maccheroncini tanto che Nello ebbe l’intuizione di iniziare a commercializzarli e così registrò l’azienda per la prima volta nel 1960. Ideò la prima confezione per la vendita ed il primo laboratorio di Campofilone destinato ad una produzione artigianale. Ebbe così inizio la commercializzazione di un antico prodotto fino a quel momento limitato ad un consumo domestico. Fu da questa piccola ma importante storia d’imprenditoria familiare, che i Maccheroncini di Campofilone hanno superato le porte del piccolo borgo, per diventare uno tra i prodotti artigianali italiani più ricercati. L’antico marchio Spinosi può oggi contare quasi un secolo di storia. Tre generazioni con ininterrotta passione si sono succedute nel lavoro e nella conduzione dell’azienda: Nello Spinosi, Vincenzo, per arrivare ai nostri giorni con Marco e Riccardo.

Spinosi vi offre una fantasiosa e completa gamma di pasta impastata con sole uova fresche intere. Sapienza, esperienza, infinita cura, arte…conferiscono all’impasto che si trasforma in sfoglia: fragranza, flessibilità, porosità, profumo. Per l’impasto base del prodotto vengono utilizzate semole speciali di grano duro rigorosamente selezionate no OGM, e solo uova fresche intere ancora rotte a mano nel laboratorio dell’azienda come si faceva una volta. La lavorazione procede molto lentamente utilizzando trafile di bronzo e rulli di ghisa. La sfoglia ottenuta è ruvida e porosa, pronta per essere tirata e tagliata nelle varie forme e sezioni.  La selezione degli ingredienti, l'accuratezza nel "tirarla" durante la lavorazione, la lenta e naturale essiccazione rivelano una pasta, dalla consistente ed inconfondibile porosità, che moltiplica il proprio volume durante i velocissimi tempi di cottura.

I prodotti classici della “pasta fatta in casa” sono: i Maccheroncini di Campofilone I.G.P., i Tagliolini, le Fettuccine, le Tagliatelle, le Pappardelle e i Tonnarelli. I prodotti arricchiti di “Omega3” sono: gli Spinosini, gli SpinoBelli, la Spinosina. I prodotti aromatizzati sono: le Fettuccine agli spinaci, le Fettuccine ai funghi porcini, i Tagliolini al nero di seppia e i Tagliolini al peperoncino.

I tagli particolari sono: i Bentagliati e gli Strozzapreti.

I dipendenti che attualmente lavorano nella nostra azienda sono 13.

I Paesi di riferimenti per l’attività che svolgiamo all’estero sono: Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Polonia, U.S.A., Canada, Cina, Giappone, Singapore e Israele. I migliori successi avuti all’estero sono stati a Hong Kong ed a New York.

Ad Hong Kong e in Asia vengo ospitato negli Shangri-La dove posso portare avanti con successo l’idea della “Carta delle Paste” e fare serate a tema sugli Spinosini, dall’antipasto al dolce, le quali riscuotono molto successo e moltissima partecipazione.

Per quanto riguarda New York, invece, sono orgoglioso di essere presente nella Gastronomia “Di Palo’s” a Little-Italy con i miei prodotti e dove, ogniqualvolta vado a trovare, svolgo dei show-cooking  per i suoi clienti con gli Spinosini olio prosciutto e limone.

I nostri progetti futuri sono quelli di continuare a puntare sulla qualità del prodotto andando ad allacciare e/o sviluppare relazioni commerciali con quei mercati propensi a questo.

Siamo presenti online con il nostro sito web www.spinosi.it e con la pagina Facebook https://www.facebook.com/PastaSpinosi

 

Intervista con Vincenzo Spinosi

Testimonial della Regione Marche a Expo 2015

 

Spinosi Srl

Via XXV Aprile n° 21,

63828 Campofilone (FM)

Tel: 0734.932196

Fax: 0734.931663

Email: info@spinosi.com