Sistemico S.r.l.

Quando l’innovazione Made in Italy fa centro nei nuovi mercati

Siamo un’impresa che opera ormai da dieci anni a Fabriano, nata dalla passione e dall’esperienza di un giovane marchigiano per lo sviluppo software e hardware. 
Da qualche anno le nostre competenze hanno abbracciato anche l’ambito della produzione di dispositivi medicali ad alta precisione per l’acquisizione di segnali corporei aprendoci ad un mercato in crescita soprattutto su piazze europee e americane. Nonostante siamo solo in nove dipendenti, operiamo su diversi Paesi esteri tra cui alcuni di recente sviluppo come l’ Ungheria, Grecia e Turchia.
Alle aziende che vogliono approcciare mercati esteri consigliamo prima di tutto una mentalità aperta alle diverse realtà internazionali. Spesso le aziende italiane si fanno condizionare da credenze e dati di fatto (presunti). In realtà, in un mercato oramai globalizzato, quasi ogni piazza può presentare uno spunto commerciale interessante per l'azienda pronta a coglierlo.                     
Purtroppo abbiamo capito a nostre spese che un elemento molto importante dal punto di vista commerciale è la comunicazione quando si tratta con l’estero. Durante un colloquio a Francoforte abbiamo incontrato un interlocutore estero che non conosceva l’inglese e la comunicazione si è alternata in una serie di mezze frasi poco sensate e di lunghi silenzi.  
Nel nostro futuro sempre di più vogliamo affermare la posizione nel mercato delle energie rinnovabili specialmente nel nostro rapporto con i mercati esteri che sono sensibili a questa tematica; allo stesso tempo puntiamo molto sull’espansione dell’offerta di dispositivi medicali ad alto contenuto di innovazione e fieri di poterli progettare in Italia!

Crediamo nella comunicazione a tutto tondo, nonostante il nostro settore si rivolga ad un target tecnico, e per questo vi aspettiamo sui nostri canali social a partire dal blog, facebook, google+ e  twitter. Keep in touch with us!

www.sistemico.com