Filippetti Yacht S.r.l.

L’azienda Filippetti Yacht nasce nel 2009 dall’esperienza del suo fondatore Fausto Filippetti, da più di trent’anni protagonista della nautica da diporto.  A lui, in questa nuova avventura, ci siamo affiancati io e mia sorella Martina.

Il nostro Cantiere, situato a Mondolfo, ospita la costruzione di motor yacht dai 20 ai 35 metri. L’azienda costruisce e commercializza un numero ristretto e selezionato di barche: esemplari unici realizzati con artigianalità e dedicati unicamente agli appassionati del mare. La gamma degli yacht Filippetti si articola in tre linee:  open, fly e dislocanti. Attualmente impieghiamo 14 dipendenti.

Non abbiamo dei paesi di riferimento, ma essendo il nostro un settore di nicchia ci rivolgiamo al mercato globale. Stiamo lavorando per promuovere il nostro brand in diverse aree geografiche attraverso la partecipazione a fiere di settore e alla collaborazione con agenti in loco: solo per citarne alcuni Cannes, Miami, Sidney e Hong Kong.

Il mercato USA è quello che recentemente ci sta dando più soddisfazioni. Da questo paese riceviamo molte richieste di interesse, soprattutto grazie alla nostra capacità di realizzare imbarcazioni personalizzate sulla base dei gusti e delle esigenze di ogni armatore.

Il nostro marchio sta riscuotendo successo anche in Australia, dove già si trova un nostro yacht.

Tra le esperienze negative sperimentate negli ultimi anni c’ è sicuramente il non più armonioso rapporto con il mercato italiano, paese che fino a qualche anno fa era centrale per i cantieri navali e che invece ora è diventato solo marginale. Questo distaccamento ha permesso di guardarci intorno ed ora stiamo muovendo i primi passi in mercati internazionale dove stiamo già ottenendo ottimi risultati. 

Sicuramente tra i nostri progetti futuri c’è quello di ampliare ed aggiornare la gamma di prodotti, per avere sempre un’offerta all’avanguardia ed in linea con i trend del mercato. Con una linea chiamata “Navetta” ci stiamo muovendo nella direzione della sostenibilità ambientale con imbarcazioni che hanno il minimo impatto ambientale, tematica molto importante che i costruttori non possono non considerare. Abbiamo già ricevuto importanti riconoscimenti per gli yacht di questa linea.

Online siamo presenti con il nostro sito web www.filippettiyacht.com, che è lo strumento di promozione per noi più efficace perché ci permette di raggiungere un gran numero di utenti di varie aree geografiche.

Siamo presenti anche sui più famosi social network con delle pagine dedicate che puntualmente aggiorniamo con le nostre novità e curiosità.

Intervista con Giovanni Filippetti

 

Filippetti Yacht S.r.l.

Via Val Cesano, 66

61037 Mondolfo (PU) - Italy

Tel +39 0721 930262

www.filippettiyacht.com

info@filippettiyacht.com