Agostini Alfredo s.n.c

E’ dal lontano 1945 che la nostra ditta produce olio extra-vergine a Petritoli, una cittadina situata in una zona collinare del fermano particolarmente adatta alla coltivazione delle olive. Impieghiamo attualmente 6 dipendenti fissi più diversi collaboratori stagionali.

Le nostre maggiori vendite sono legate al mercato nazionale ma una quota consistente del fatturato è legato all’estero, in particolare a Paesi europei come Germania, Belgio e Paesi dell’ex-Jugoslavia, e Paesi extra-europei come Stati Uniti e Messico.

Il miglior successo all’estero? In generale, all’estero viene molto apprezzata la qualità e la genuinità del nostro prodotto ma sicuramente il più grande successo consiste nell’aver fornito alla Coop Svizzera un olio d’oliva completamente esente da ftalati (sostanze chimiche organiche derivanti dal petrolio) e oggi la Svizzera è il primo Paese che ha abolito questa sostanza.

La peggiore esperienza all’estero? Sicuramente uno dei maggiori rimpianti è non aver iniziato a curare la commercializzazione estera del nostro prodotto già negli anni Novanta. Nelle esperienze dirette di vendita invece, i rischi di mancati pagamenti sono frequenti anche da clienti ormai consolidati.

I nostri progetti futuri? Sicuramente l’ampliamento  e lo sviluppo del consorzio e una maggiore attenzione all’internazionalizzazione del nostro olio extra-vergine in mercati esteri dove siamo ancora poco presenti come Stati Uniti, Canada, Emirati Arabi Uniti, Brasile e Messico.

Siamo presenti su internet con un nostro sito – www.frantoioagostini.it – e una fanpage Facebook.

 

Intervista con  Ugo Gaetano Agostini

 

Agostini Alfredo s.n.c.

Contrada Paganelli, 48 – 63848 Valmir di Petritoli (FM)

Tel. + 39 0734/656350 – + 39 0734/659210

www.frantoioagostini.it

commerciale@frantoioagostini.it